Identità

L'AVIS

L'AVIS, o Associazione Volontari Italiani del Sangue, è la maggiore organizzazione di donatori di sangue in Italia.
Si articola in numerosi organismi a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale, capillarmente distribuiti.
L'AVIS opera in ossequio ad un suo Statuto ed in aderenza ai Piani Sangue Nazionale e Regionali, al fine di:

• diffondere l'idea del dono e della solidarietà;
  • promuovere la raccolta di sangue;
  • sorvegliare sul buon utilizzo dello stesso;
  • suggerire iniziative utili al raggiungimento dell'Autosufficienza del sangue e dei suoi derivati in ambito nazionale;
  • tutelare la salute dei donatori e dei riceventi, contribuendo all'educazione sanitaria e favorendo la medicina preventiva;
  • sostenere e collaborare con altre associazioni di volontariato, soprattutto sanitario, con finalità attinenti alle proprie.

L'AVIS è costituita da coloro che donano volontariamente, gratuitamente ed anonimamente il proprio sangue.
E' apolitica, aconfessionale, non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione e ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro.

Oltre all'AVIS, in Italia esistono numerose altre Associazioni che si propongono di raccogliere sangue, con obiettivi analoghi ai nostri.
Molte di queste Associazioni sono legate ad una specifica struttura (es. ospedale, clinica o simili) presso la quale viene utilizzato il sangue raccolto; altre invece hanno caratteristiche locali (ad esempio regionali).

Per maggiori informazioni sull'AVIS è possibile consultare il sito web dell'AVIS Nazionale.

L'AVIS Comunale di Vimercate

L'AVIS Comunale di Vimercate è la diramazione locale dell'AVIS Nazionale, di cui condivide finalità, ideologia, modo di operare e regole; ne segue le direttive e le indicazioni. E' dotata di un proprio Statuto, coerente con quello Nazionale.
L'AVIS Comunale di Vimercate è una delle poche Comunali con una connotazione sovracomunale, dato che raccoglie, oltre che ovviamente i donatori di Vimercate, anche quelli dei comuni di Aicurzio, Bellusco, Burago di Molgora, Concorezzo, Mezzago, Sulbiate e Usmate Velate.

L'attuale presidente è Sergio Valtolina, eletto per il quadriennio 2013-2016 e riconfermato per il quadriennio 2017-2020.
I dirigenti associativi dell'AVIS vimercatese sono i seguenti:

Ufficio di presidenza

Sergio Valtolina Presidente