Nei giorni scorsi una delegazione di Avis e della UILDM (l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) ha incontrato i responsabili della struttura, di cui AVIS ha contribuito alla nascita, impegnata nell’assistenza e nella cura dei pazienti con malattie neuromuscolari.
Un gesto simbolico, ma carico di significato, per ribadire l’impegno e il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie neuromuscolari.
Il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, e il direttore generale, Fulvio Calìa, hanno fatto visita al Centro Clinico NeMO, la struttura all’interno dell’ospedale Niguarda di Milano che cura e assiste pazienti con queste patologie. Con loro il presidente nazionale della UILDM (l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), Marco Rasconi, e il presidente dei Centri Clinici NeMO, Alberto Fontana.
L’incontro ha rappresentato un’occasione importante per ribadire la collaborazione tra le nostre associazioni, sancita con il protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2020 e che verrà rinnovato il prossimo 11 ottobre. Inoltre, proprio AVIS nel 2008 aveva contribuito alla nascita del centro in questione. Nel corso della visita, la nostra delegazione è stata informata sulle più recenti novità che, grazie ai passi in avanti compiuti dalla ricerca nel corso degli anni, offriranno ulteriori opportunità di cura ai pazienti con malattie neuromuscolari.
All’ incontro hanno partecipato anche il nostro Presidente, Fausto Galbiati, e il Vice-presidente, Sergio Valtolina.